Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Lascia i tuoi dati e la tua richiesta.

Jessica
Responsabile corsi Advanced Consulting
In tutte le aziende, o unità produttive, deve essere eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), come recita il D.Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2 sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale. Tale elezione dovrà svolgersi democraticamente a seguito di uno scrutinio di voti tra i soli dipendenti dell'azienda, è il datore di lavoro accetta quanto ne risulta dalla votazione e formula l'incarico all'eletto e successivamente deve essere comunicato all'INAL di competenza territoriale.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) quindi ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.
Inoltre il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di durata pari a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Advanced Consulting dedica ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) numerosi corsi di formazione, tra cui il corso da 32 ore per la formazione dei nuovi RLS e numerosi corsi di aggiornamento annuale obbligatori per RLS su diversi argomenti e tipologie di rischio.
- CORSO BASE 32 ORE
- CORSI AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE FINO A 50 DIPENDENTI ( 4 ore annue)
- CORSI AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE CON PIU' DI 50 DIPENDENTI (8 ore annue)